L’organizzazione di uno studio medico di Medicina Generale è molto impegnativa per il grande numero di persone che ogni giorno vi accedono, telefonano, necessitano di visite, controlli o prestazioni burocratiche.

Il dott. Coronica organizza la sua giornata lavorativa al mattino dalle ore 8.00 alle ore 10.00 in base alle telefonate ricevute al numero telefonico di servizio. Al di fuori di tale orari, per necessità concrete, è possibile contattarlo allo stesso numero durante la giornata e non oltre le ore 20.00 (dalle 20.00 è in servizio la Guardia Medica), ricordando che NON PUÒ RISPONDERE SEMPRE E SUBITO (perché al momento della vostra telefonata potrebbe essere occupato alla guida dell’auto, nella visita di un paziente, nel colloquio con qualcuno durante il quale non può continuamente interrompersi, o può essere in ospedale o in casa di riposo per lo svolgimento del suo incarico assistenziale).

Durante l’attività ambulatoriale il Medico può essere contattato al cellulare solo per motivi validi, onde evitare inutili interruzioni della attività e disagi agli altri assistiti.

Per evitare problemi relativi a incomprensioni ed informazioni incomplete si ricorda che IL MEDICO NON E’ TENUTO A LEGGERE SMS o similari

(se non concordati preventivamente e solo in casi particolari),

poiché tali sistemi di comunicazione non sono sicuri e non sono previsti dall’Accordo Collettivo Nazionale che regolamenta l’attività della Medicina Generale.

Visite mediche in Studio

Le visite si svolgono su appuntamento durante gli orari di apertura studio.

Al fine di facilitare l’accesso alle urgenze, queste verranno valutate prioritariamente per il tempo strettamente necessario per la cura del caso e la redazione dell’eventuale certificazione di malattia.

Richiesta di visita medica a domicilio

La richiesta deve essere fatta direttamente al Medico dalle ore 8.00 alle ore 10.00 al telefono per permettere l’organizzazione della giornata lavorativa. Le richieste pervenute dopo le ore 10.00 potranno essere svolte nella giornata successiva a quella della richiesta.

La richiesta viene valutata dal Medico che, in base a quanto riferito dal paziente, attua la scelta che ritiene più opportuna.

Si ricorda a tutti gli assistiti che le visite a domicilio sono RISERVATE SOLO A PERSONE NON TRASPORTABILI per gravi motivi di salute

Il medico può effettuare visite domiciliari programmate gratuite per pazienti affetti da gravi patologie croniche che ne limitano la autosufficienza (ADP-Assistenza Domiciliare Programmata; ADI-Assistenza Domiciliare Integrata).

Rinnovo di Ricette per terapie in corso

Si consiglia la richiesta online tramite il portale MilleBook (che permette, tra l’altro, lo storico e la stampa diretta comodamente a casa delle prescrizioni elettroniche), o in alternativa tramite email all’indirizzo coronica.francesco@gmail.com , specificando tutti i dettagli del caso: le ricette saranno pronte entro 2 giorni lavorativi e si potranno ritirare presso lo studio medico (tra una visita e l’altra).

E’ sempre possibile il rinnovo ricette direttamente in Studio, mentre per telefono solo per reali urgenze.

E’ a disposizione una cassetta postale interna per richieste fuori orario di apertura.

Non si possono lasciare ricette in sala d’attesa, neppure in busta chiusa (Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 legge sulla privacy).

Certificazioni Mediche

I certificati possono essere compilati dal medico sempre e solo in presenza fisica del paziente in studio.

Solo i seguenti sono gratuiti:
a) assenza dal lavoro per malattia
b) rientro a scuola
c) svolgimento di attività sportive scolastiche su richiesta del preside.

Tutti gli altri tipi di certificazioni sono attività mediche in regime di libera professione, e pertanto sono a pagamento ed in taluni casi anche gravati dall’IVA nei casi previsti dalla vigente normativa italiana.